Voglio la Befana

Voglio la Befana.Voglio che ritorni.Voglio aspettarla come quando ero piccola e il Natale era il Santo Natale ma la Befana portava i giochi ! Mi ricordo mio padre che mi indicava dove potevano essere nascosti.Si perchè la Befana, burlona, li nascondeva bene ,ce li faceva penare sti giochi…..ma mio padre,chissa’ come, aveva sempre una giusta indicazione.Ho sentito dei rumori vicino alla credenza ,vai a vedere da quelle parti.Ho sentito grattare vicino alla finestra,o era il micio oppure…..Insomma lui ogni anno era informatissimo sui movimenti notturni della vecchia!Quanta felicita’ nello scovare ,tra tovaglie e pentole, dietro al forno o infilato dentro una calza ,tutto cio’ che avevo chiesto ,che desideravo.Spesso si trattava di una bambola ,  ricordo un passeggino o delle pentoline.Piccole cose che bastavano per dare tanta felicita’.Generalmente ,passato il primo momento estasiato a rimirar le barbie ,mi stufavo e il passaggio successivo era  fare la coiffeur .Armata di forbice da cucina tagliavo i capelli alla povera ,spesso nuovissima bambola! Poi non mi piaceva e la mollavo in un angolo .I litigi con mia sorella vertevano sulla vita del follicolo pilifero.Insomma lei mi portava tristemente alla realta’ ed io non volevo.  La scena era sempre la stessa ,dopo pochi giorni di abbandono riprendevo la barbie, le osservavo attentamente il cuoio capelluto e sentenziavo che sì,erano in crescita.Mia sorella mi lanciava uno sguardo significativo:sei una povera mentecatta!

Come vorrei la Befana, fosse solo per del dolciastro ,insopportabile carbone…..in realta’ ben altre cose avrei da chiederle…..

Questa voce è stata pubblicata in Ricordi. Contrassegna il permalink.

Rispondi

