Franca Bassi Poetessa

Uomini… figli… dove siete?

Nel silenzio della notte
si odono i passi
di uomini stanchi e soli.

Uccisi dal freddo dalla fame
in balia della furia di pazzi.
Non faranno più ritorno.

Non diventeranno padri e nonni,
non invecchieranno
arando un campo di grano.

La terra restituisce alcuni nomi
alcuni scheletri, anime di innocenti
abbandonati nel nulla.

Campi seminati
con poveri corpi che
non faranno più ritorno.

“Vi prego non chiamatemi eroe
ero solo un giovane
che amava la vita.”

franca bassi

ceglie

12 maggio 2011 alle 21:25

Questa voce è stata pubblicata in Mondo, Poesia, Uomini. Contrassegna il permalink.

31 risposte a Franca Bassi Poetessa

  1. ceglie ha detto:

    Grazie carissima Silvi, spero solo di salvare qualche giovane vita. Continuerò a scrivere a cantare la pace. Un caro saluto.Serena notte

  2. irisilvi ha detto:

    Grazie a te Franca.Per la tua inesauribile forza!Dolce e cocciuta seminatrice di armonia.

  3. ceglie ha detto:

    Buongiorno Sirva’, quanno me metto drénto la capoccia ‘n penzièro nun me lo caccià nisuno.
    Er primo marito ufficiale, se disperava e me diceva: “A te co’ sta cocciutàccia smonti puro Domminiddio”. Mo ch’è ito a fa’ la terra pe’ li cecci, tutte ste rogne c’ho risorto, sta cocciutàccia è servita!
    Aho Sirva st’ommini so’ sempre scontenti. Anzi ma indove se so’ niscosti l’ommini co’ la “O” majiscola?
    Bona ggiornata de fatiga;)

  4. Walter ha detto:

    A sora Frà…e ‘nnun t’ avvilì. Quelli ce stanno.
    Se deveno da cercà bene però.
    Er frascati de quelo bono, l’ oste nun lo mette mica bello bello in mostra sopra er bancone!

    Complimenti per i versi poetici, per la prosa.
    C’ è tanto da imparare, da te.

  5. ceglie ha detto:

    A Wartere dichi bbene, “chi cerca trova!”, me sa che me so stufata de cerca’. Mo sto bbene come sto, eppoi se rinasco vedo de cambi’ reggistro. Anzi me metto li pantaloni e faccio l’omo. Grazzie ‘n abbraccico 😉

  6. irisilvi ha detto:

    Ma dai Franca che se guardi bene vedrai che qualche esemplare è rimasto….poi a rroma immagina!Mica sono mammalucchi come i(miei)nostrani….ao’ so’ rromani!!!!

  7. ceglie ha detto:

    Sirva’ quanno sanno che ho preso tre mariti e so morti se pijano paura;)

  8. Irisilvi ha detto:

    Lo so che non sta bene ma…. mi sono rovesciata dal ridere!!!!

  9. ceglie ha detto:

    Sirva’ te credo che te viè da ride, mo ce rido pur’io.
    Er quinto marito c’aveva 23 anni de meno, sai che te dico, era lèmme lèmme listesso ‘na lumàca. Anche se ‘era ‘na craturae bella come er sole, l’ho mollato. Su li monti nun me stava derèto.
    Sirva’ c’ho messo la bona volontà, ma nun ce so riuscita a sta ferma, me sentivo troppo legata.
    Dopo ‘na decina d’anni jo detto:” Fijio bello ritorna da mamma tua!” Mo me scrive e me dice che quanno stava co’ me se sentiva vivo.
    Forze e corpa mia, so rimasta drento er core ‘na regazzina
    perciò Sirva’ se trovo l’omo che c’ha l’anni mì’ me tocca fa’ da badante, se lo trovo sverto listesso de me, se pija la regazzetta, vabbè ho deciso sto da sola ch’è mejo.
    Aho oggi vado ‘n po’ ‘n giro pe’ fa’ ‘n po’ de cicorietta e du asparaci, armeno pijo ‘n po’ d’aria.Te saluto e bona giornata;)

  10. irisilvi ha detto:

    C I N Q U E dicasi 5 MaRiTi???!!!!!!Ammappate Franca!!!!Sei un mito ,direi unica,ma dovevi istituzionalizzare tutti i rapporti? Buona giornata all’aria ,tu che puoi….bacio .

  11. Walter ha detto:

    Liz Taylor: 8 volte sposata con 7 uomini.
    Franca Bassi: 5 mariti. E siamo ancora all’ alba!!! 🙂

  12. ceglie ha detto:

    A Wartere io ce rinuncio sto bbene da sola me so stufata de cucina’ e lava’ li piatti. Quanno metto ‘n moto la macchina vado indiove me pare l’ommini porteno le pantofole e so’ cul-de-piommo;)

  13. Walter ha detto:

    A Franca Bassi

    – UN VIAGGIO LUNGO UNA VITA –

    Dove ti dice il tuo cuore,
    fin dove è nascosto l’ impenetrabile
    mistero della vita.
    Oltre l’ orizzonte più lontano.

    Cammina, fino all’ ultimo momento.
    Rinuncia a te stessa,
    ma non solo per te stessa.
    Dove ti dice il tuo cuore,
    dove vuole andare lui.

    E quando sarai stanca,
    e sola
    e tra la gente…
    non voltarti.
    Non voltarti mai.
    Buon viaggio.

  14. irisilvi ha detto:

    Tu perlomeno, hai vissuto….

  15. ceglie ha detto:

    Grazie Walter, il mio viaggio lungo una vita, prima o poi si fermerà a una stazione. Comunque sicuro che vivrò amando ogni attimo con grande emozione.Un grande abbraccio vi voglio bene.

  16. irisilvi ha detto:

    ahhhh Franca……(anche noi te ne vogliamo tanto e,credo,Walter sara’ d’accordo con me )

  17. ceglie ha detto:

    Scusa Sirva’ ma su la torre nun ce passi più? Mo so stanca, ho scritto tutto il giorno.bacione;)
    PS
    Sto brogghe è bellissimo co sto celo azzuro

  18. irisilvi ha detto:

    Mamma mia Franca detto da te è un complimento grandissimo.Grazie…..
    La Torre ,forse ancor piu’ InQuestoMondoDiSquali,la sentivo come se fosse un po’ pure mia.Ho peccato di presunzione ed inoltre non ho piu’ voglia di polemiche.Sterili.Non so che faro’,non lo so.

  19. ceglie ha detto:

    Buongiorno carissima Silvana, “Ho peccato di presunzione…” tutto deve scivolare. Credimi la vita è un soffio è importante avere degli amici veri. E oggi è difficilissimo trovarne nel mondo reale. Sii superiore, cerca di essere te stessa solo così ti sentirai bene. Non dimenticare che ti voglio bene. Un grande abbraccio ti aspetto.ciao

  20. Irisilvi ha detto:

    Franca bacio! Sono a Pisa , solo ora sono riuscita a collegarmi. Non sei stata bene….. Ti abbraccio forte. Io ci sono, lo so che sto lontana, ma ci sono lo stesso!

  21. ceglie ha detto:

    Grazzie Sirva’, er dolore nu è sparito, spero che se ne va a fa’ ‘n giro e me lassà perde’. Grande abbraccico;)

  22. ceglie ha detto:

    Ciao Sirva’ che tramontana fa puro freddo!

  23. ceglie ha detto:

    Ciao Silvana, vedo che sei ancora assente su la torre. Mi dispiace per venire su questo tuo blog devo entrare su la torre e trovarti non conosco un’altra strada. Mi dispiace che non stai con noi. Vedi se puoi venire a trovarci, la porta è aperta preferisco che gli auguri a Pino li fai te. Un grande abbraccio ti apetto bacione.
    PS
    mi piace anche come scrivi e mi manchi bella biondina;)

  24. irisilvi ha detto:

    Ti voglio bene…..

  25. ceglie ha detto:

    Giorni

    Ci sono giorni
    che la luce ti accarezza,
    ci sono giorni
    che il vento ti spettina,
    ci sono giorni belli
    e ci sono anche i giorni brutti.
    Servono anche quelli
    per capire che sei viva.

    franca bassi

  26. ceglie ha detto:

    Anche io ti voglio bene e oggi abbiamo bisogno solo di amore, quello puro.Un grande abbraccio serena giornata.;)

  27. ceglie ha detto:

    Ciao Sirva, mo vado a le terme a ripuli’ la mente.

    Ho bisogno di un tuo aiuto. Nel mio ultino post c’è una canzone prova registrata senza microfono sul pc, la devo perfezionare per farci un CD, cantata da una donna, con l’eco di una voce maschile e altri strumenti. Mi serve un consiglio se è orecchiabile.Grazie

  28. ceglie ha detto:

    @Wartere, nun so indove scrive pe’ ditte grazzie, mo te lo scrivo qui da Sirvana. Eppoi se passi pe ‘n conzijo a casa mia me farebbe piacere.Bbona ggiornata serena vita;)
    http://ceglieterrestre.splinder.com/post/24622602/canzone-per-giandomenico-pistonami-e-i-suoi-amici

  29. ceglie ha detto:

    Sono contenta che la conzone ti piace. Adesso sto cercando una voce femminile che la canta, poi farò una registrazione migliore. Le scale si salgono piano piano. Questa nuova idea mi rende felice. Un grande abbraccio serena notte;)

  30. ceglie ha detto:

    Wartere pe’ veni’ a Roma io ce so’ quanno er tempo è brutto, sinno nun me trovi. ‘N caro saluto a tutti;)

Rispondi

