Magari…..

Questa voce è stata pubblicata in Absolute beginner, Donne, epifania, Futuro, I dolori del giovane Werther, Poesia, Senza categoria, Uomini. Contrassegna il permalink.

17 risposte a Magari…..

  1. fausta68 ha detto:

    Magari……
    Sempre belle le canzoni di Renato, piene di poesia e sensibilità!

  2. Walter ha detto:

    Ένα από τα καλύτερα τραγούδια του. 😉

  3. irisilvi ha detto:

    Dalla Grecia alla magna grecia in un battito di ciglia…..
    si vero Walter una delle sue piu’ belle.

  4. neospalamedes ha detto:

    No! Ragazzi, volevo dire che la parola MAGARI e’ di origine greca! [ < Makarios = beato; vedi ad es. "beatitudini" nel Discorso delle Montagna che traduce la parola originale "Μακαρισμοί" ("ma-ka-ri-smi")
    E per non dimenticarlo: da noi la parola ha solo un significato. Non di "forse", "probabilmente", "anche se", "persino" e non so cos' altro.
    Esprime un forte desiderio o speranza: "Voglia il Dio", "volesse il cielo che", "oh se…" "quanto vorrei se"…
    Appunto, come qui', nella splendida canzone di Renato!

    @Walter
    Mi stupisci! Μιλάς και καταλαβαίνεις ελληνικά;
    ΖΗΤΩ Η ΜΕΓΑΛΗ ΕΛΛΑΔΑ!!

    • Walter ha detto:

      No, meno poetico. Uso il traduttore.
      Ma da ragazzo, ci sono andato in Grecia. Olio e pomodori da favola.

      • neospalamedes ha detto:

        Ho capito!
        Comunque complimenti lo stesso, Walter!
        Pero’, mi fai venire un altra idea “poetica”: ti mando io olio extravergine e tu mi mandi parmigiano reggiano. 🙂
        :
        Allora, magari
        …potessimo scambiare pomodori (o meglio olive di Kalamata) per formaggio “stravecchio” (o “cacioreale” ; eventualmente anche la birra Peroni)!!

  5. irisilvi ha detto:

    Ale sicuramente avrai visto Quel grosso grasso matrimonio greco nel quale si “notano” i piccoli difetti endemici,parola greca,che contraddistinguono l’ellenico! Ad esempio che ogni parola dell’alfabeto,parola greca,proviene dalla vostra cultura …..
    Viva la grande Ellade

  6. neospalamedes ha detto:

    Silvi, e’ scientificamente provato, viene riconosciuto da tutti, che dopo il matrimonio son diventato grasso, ma non sono felice entrando in un tale discorso.
    E certamente questo non e’ l’ unico difetto
    mio endemico.

    Il famoso film della Vardalos non sono riuscito a vederlo per intero ancora. Due volte, almeno, lo hanno fatto vedere da qualche parte in TV greca..
    Certo, non e’ del mio gusto…

  7. irisilvi ha detto:

    Alex tu non c’entri nulla con il film se non per quella caratteristica che io ricordo:il tuo sfrenato amor di patria ,molto nobile peraltro.
    Avere qualche kilo in piu’ non è un difetto,lo è solo per chi del proprio corpo ne fa un totem.
    Ah guardalo quel film ,io mi sono divertita tanto…..

    • neospalamedes ha detto:

      Ho visto pero’ i 2 discorsi del prof. ed economista greco Xenofon Zolotas
      in inglese, che da alcuni vengono considerari storici, in quanto sono stati dati verso un pubblico straniero “at the closing session of the International Bank for Reconstruction and Development, on September 26, 1957 and on October 2, 1959” .

      E sono discorsi significativi perche’ sono stati fatti “using with the exception of articles and prepositions ONLY GREEK WORDS”; dimostrano cioe in modo spettacolare il contributo della lingua greca al vocabolario inglese.
      Questi 2 brevi testi li puoi trovare sulla Wikipedia inglese:

      http://en.wikipedia.org/wiki/Xenophon_Zolotas

  8. Walter ha detto:

    @ Alex (o neospalamedes). Complimenti a te, che scrivi in italiano in modo corretto.
    Να έχετε μια καλή μέρα. 🙂

  9. irisilvi ha detto:

    Γεια σου Walter!!!!

  10. neospalamedes ha detto:

    @ Walter
    Ευχαριστώ!
    Qualcosina mi ha fatto imparare una mia amica (padovana)!

    A parte i scherzi, vorrei tanto conoscerti personalmente; ti invito (oggi, giorno del “Όχι!”) a venire a trovarmi in Grecia nel tuo prossimo viaggio: (come minimo offro io un pranzetto con insalata etc).
    Magari, pero’ nel frattempo, possiamo avere una collaborazione da bloggers. Con piacere, cioe’, potrei ospitare (come da parte della Silvi)
    qualche tua collaborazione nel mio blog, dal nome “Neos Palamedes”, al quale culturale-atletico blog sei sempre benaccetto.

  11. neospalamedes ha detto:

    @ irisilvi
    Anzitutto:

    AUGURI PER IL COMPLEANNO DEL TUO BLOG!!

    Un anno dopo il tuo primo post,
    Silvi, ti mando congratulazioni per il tuo crescente progresso bloggeristico e sinceri ringraziamenti per i tuoi sforzi.
    Auguro buona salute, con voglia di creativita’ e spirito di lotta (sempre con lo schieramento della luce)!

  12. irisilvi ha detto:

    Grazie Alex ,cavolo nemmeno il tempo per pubblicare un augurio al mio blog !!!!Sono in partenza ,lo faro’ tra pochissimi giorni al mio ritorno.In realta’ il primissimo post risale al 18 ottobre,con l’augurio di Pino Scaccia che mi esortava ad iniziare.E’ gia’ passato un anno e sembra ieri.Questo è l’approdo dopo aver navigato in mezzo a mari caotici,qui ritrovo serenita’e tranquillita’.Poi ci provo…provo a mettere pensieri come coriandoli colorati:aquiloni blu in un cielo azzurro dove volano,liberi,i gabbiani.

  13. Walter ha detto:

    Intanto, auguri per il blog. Sia a te Irisilvi, che ad Alex.
    Ho letto Alex: situazione drammatica la vostra, in Grecia. Tutta la mia solidarietà.

Rispondi

